LA DIMENSIONE INTERCULTURALE DELLA NOSTRA FORMAZIONE : IL SISTEMA SCOLASTICO FINLANDESE
Tra le opportunità di confronto e scambio interculturale offerte da questa esperienza formativa, l'ultimo giorno del corso abbiamo avuto modo di conoscere il sistema educativo del Paese che ci ha ospitato.
In Finlandia tutto il percorso scolastico è mirato al successo formativo degli allievi e centrato sulla metodologia del " learning by doing." Le verifiche consistono in prove pratiche su progetti per le quali i ragazzi acquistano crediti e non sono previsti esami tra un ordine di scuola ed un altro.
A partire dalla riforma del 2014.l'Istruzione è gratuita e garantita dallo Stato dalla Scuola Primaria sino all'Università per la quale non sono inoltre previsti test selettivi di ammissione
.
La professione docente è ambita e riconosciuta a livello sociale ed economico
Un modello interessante che può offrire spunti di riflessione per la costruzione di percorsi didattici più stimolanti e premiali nelle nostre classi e soprattutto potenziare i percorsi di apprendimento dei saperi in chiave interdisciplinare.
Tra le opportunità di confronto e scambio interculturale offerte da questa esperienza formativa, l'ultimo giorno del corso abbiamo avuto modo di conoscere il sistema educativo del Paese che ci ha ospitato.
In Finlandia tutto il percorso scolastico è mirato al successo formativo degli allievi e centrato sulla metodologia del " learning by doing." Le verifiche consistono in prove pratiche su progetti per le quali i ragazzi acquistano crediti e non sono previsti esami tra un ordine di scuola ed un altro.
A partire dalla riforma del 2014.l'Istruzione è gratuita e garantita dallo Stato dalla Scuola Primaria sino all'Università per la quale non sono inoltre previsti test selettivi di ammissione
.
La professione docente è ambita e riconosciuta a livello sociale ed economico
Un modello interessante che può offrire spunti di riflessione per la costruzione di percorsi didattici più stimolanti e premiali nelle nostre classi e soprattutto potenziare i percorsi di apprendimento dei saperi in chiave interdisciplinare.
Commenti
Posta un commento